Video del Santo Padre con l’intenzione di preghiera per il mese di luglio diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa

Pubblichiamo di seguito il testo del Video del Santo Padre con l’intenzione di preghiera per il mese di luglio diffusa attraverso la Rete Mondiale di Preghiera del Papa sul tema L’amicizia sociale, via proposta per un mondo malato nell’enciclica Fratelli Tutti: “Preghiamo affinché, nelle situazioni sociali, economiche e politiche conflittuali, siamo coraggiosi e appassionati artefici del dialogo e dell'amicizia”:

Video del Santo Padre

La Bibbia dice che chi trova un amico trova un tesoro.

Vorrei proporre a tutti di andare oltre i gruppi di amici e di costruire l'amicizia sociale tanto necessaria per la buona convivenza.

Ritrovarci soprattutto con i più poveri e vulnerabili. Quelli che vivono nelle periferie. Allontanarci dai populismi che sfruttano l'angoscia del popolo senza dare soluzioni, proponendo una mistica che non risolve nulla.

Fuggire dall'inimicizia sociale, che distrugge soltanto, e uscire dalla “polarizzazione”.

E questo non è sempre facile, soprattutto oggi, quando una parte della politica, della società e dei media si impegna a creare nemici per poi sconfiggerli in un gioco di potere.

Il dialogo è il cammino per guardare la realtà in modo nuovo, per vivere con passione le sfide nella costruzione del bene comune.

Preghiamo affinché, nelle situazioni sociali, economiche e politiche conflittuali, siamo coraggiosi e appassionati artefici del dialogo e dell'amicizia, uomini e donne che tendono sempre la mano, e perché non ci sia più spazio per l’inimicizia e la guerra.

© http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino.html - 30 giugno 2021





Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.