Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

#SinodoAmazonico. Dibattito lasci spazio alla sovrabbondanza dello Spirito
Con la dodicesima Congregazione è proseguito nel pomeriggio in Vaticano il Sinodo dei Vescovi per la regione panamazzonica. 173 i Padri Sinodali presenti in Aula insieme al Papa. Da domani a giovedì mattina si svolgerà una nuova tornata di Circoli minori, le cui relazioni saranno presentate all’assemblea nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre
 
Gesù non tollera l'ipocrisia e chiama i farisei "sepolcri imbiancati". Lo ricorda Papa Francesco nell'omelia alla messa di questa mattina a Casa Santa Marta. Bisogna guarire dall'ipocrisia e la medicina è saper accusare se stessi davanti a Dio. Chi non sa farlo, dice Francesco, "non è un buon cristiano"
 
Serve Organismo episcopale permanente panamazzonico
11° Congregazione generale, nella mattina del 15 ottobre, per l’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi sul tema “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale”, in corso in Vaticano fino al 27 ottobre. 180 Padri Sinodali presenti in Aula, insieme a Papa Francesco.
Creare urgentemente un Organismo episcopale permanente e rappresentativo, coordinato dalla Repam (Rete ecclesiale panamazzonica), per promuovere la sinodalità in Amazzonia: questa uno dei suggerimenti emersi dall’11.ma Congregazione generale del Sinodo speciale per la regione.
 
In chiusura di Congregazione, Papa Francesco ha preso la parola, tornando a riflettere su alcuni temi emersi durante i lavori ed evidenziando alcuni spunti che lo hanno colpito maggiormente.

 
#SinodoAmazonico. Chiesa impegnata contro le violazioni dei diritti dei popoli

Con la nona Congregazione Generale ha avuto inizio la seconda delle tre settimane del Sinodo speciale per la Regione Panamazzonica che si concluderà il prossimo 27 ottobre. Questa mattina erano presenti 179 Padri Sinodali. Insieme al Papa hanno levato una preghiera per l’Ecuador

 

Udienza alla Nazionale italiana di calcio

Ieri mattina, alle ore 9.00, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Nazionale italiana di calcio e i dirigenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio in occasione delle iniziative della Nazionale nate nell’ambito del legame con l’Ospedale Bambino Gesù e del 150° anniversario dalla nascita di questa istituzione. All’incontro era presente anche la Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dott.ssa Mariella Enoch.
 

Angelus 13 ottobre 2019

Al termine della Santa Messa celebrata sul sagrato della Basilica Vaticana per la Canonizzazione di 5 Beati, Papa Francesco ha guidato la recita dell’Angelus con i fedeli ed i pellegrini presenti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 10.15 di oggi, XXVIII Domenica del Tempo Ordinario, sul Sagrato della Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa e presieduto il rito della canonizzazione dei Beati: John Henry Newman (1801-1890), Cardinale di Santa Romana Chiesa, Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra; Giuseppina Vannini (1859-1911), Vergine, Fondatrice delle Figlie di San Camillo; Mariam Thresia Chiramel Mankidiyan (1876-1926), Vergine, Fondatrice della Congregazione delle Suore della Sacra Famiglia; Dulce Lopes Pontes (1914-1992), Vergine; Margherita Bays (1815-1879), Vergine.
 
In data 10 agosto 2019, il Santo Padre ha nominato l’Em.mo Card. Francesco Monterisi, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, Suo Inviato Speciale alla cerimonia d’intronizzazione dell’Imperatore del Giappone, Sua Maestà Imperiale Naruhito, che si terrà nel Seiden - State Hall di Tokyo il 22 ottobre 2019.
 
#SinodoAmazonico. Fede nello Spirito sia più forte della paura di sbagliare Con l’ottava Congregazione Generale di sabato 12 ottobre pomeriggio si conclude la prima delle tre settimane del Sinodo speciale per la Regione Panamazzonica. Presente in aula il Papa. 166 i Padri Sinodali che hanno preso parte all’assemblea.

La centralità di Cristo per la missione della Chiesa in Amazzonia. E’ stato uno dei temi affrontati in questa ottava Congregazione Generale con la domanda: quanti conoscono il Vangelo? Centrale infatti deve essere l’annuncio della Buona Notizia e non solo in Amazzonia, ma in tutto il mondo.
 
#SinodoAmazonico. Educazione integrale per una “cittadinanza ecologica” 

Il Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica prosegue i suoi lavori: nella mattina di sabato 12 ottobre, alla presenza di Papa Francesco, si è svolta la 7° Congregazione generale. 175 i Padri Sinodali in Aula.

 
Il dramma del narcotraffico e il richiamo alla conversione ecologica Alla presenza del Papa, si è svolta nel pomeriggio del 9 ottobre la sesta Congregazione generale del Sinodo speciale dei vescovi per la Regione Panamazzonica, in corso in Vaticano fino al 27 ottobre. 180 i Padri Sinodali in Aula.
 
#SinodoAmazonico. Proposte per un ministero laicale femminile
Proseguono i lavori dell’Assemblea Speciale Panamazzonica del Sinodo dei vescovi in Vaticano. Questa mattina in aula durante lo svolgimento della quinta Congregazione generale erano presenti 174 padri
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, martedì 8 ottobre 2019, dell’Em.mo Card. Serafim Fernandes de Araújo, del Titolo di San Luigi Maria Grignion de Montfort, Arcivescovo emerito di Belo Horizonte (Brasile), inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Walmor Oliveira de Azevedo, Arcivescovo di Belo Horizonte, Presidente della Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile:
 

Udienza generale 9 ottobre 2019

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Con la quarta congregazione si è conclusa la seconda giornata di lavori del Sinodo speciale per la Regione Panamazzonica. 182 i padri presenti in aula. Anche questa sessione pomeridiana si è svolta alla presenza dal Papa

 
Sala stampa della Santa Sede
#SinodoAmazonico. Difesa dei diritti umani e urgenza della formazione al centro della 3° Congregazione Terza Congregazione generale, nella mattina di martedì 8 ottobre, per il Sinodo speciale per la Regione Panamazzonica. Alla presenza di Papa Francesco, è proseguita la presentazione degli interventi sull’Instrumentum Laboris. 183 i Padri Sinodali in Aula.