Newsletter ilcattolico.it

 
contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Alla vigilia della celebrazione per la creazione dei nuovi cardinali, il direttore della Cappella Sistina, Marcos Pavan, racconta la preparazione del coro: ogni composizione musicale, antica o nuova, deve favorire la preghiera.
Leggi su Vaticannews.va
 
La pandemia sta imponendo una mobilitazione di energie nelle Chiese perché il tempo forte che ci prepara al Natale sia quest'anno vissuto ancora di più come un'occasione di crescita umana e spirituale.
Leggi su Vaticannews.va
 
In un breve incontro nella Cappella del Monastero "Mater Ecclesiae" i neo porporati sono stati presentati singolarmente al Papa emerito che ha pregato con loro e li ha benedetti.
Leggi su Vaticannews.va
 
Alla cerimonia in San Pietro il segretario del Sinodo dei vescovi ha espresso a Papa Francesco la gratitudine dei neo porporati: è importante ascoltare il popolo di Dio, se cammina insieme "non sbaglia strada".
Leggi su Vaticannews.va
 
Ai 13 porporati creati durante la cerimonia in San Pietro, celebrata nel rispetto delle norme anti-Covid, l'invito di Francesco perché "il rosso porpora dell'abito cardinalizio, il colore del sangue, non diventi segno mondano di distinzione".
Leggi su Vaticannews.va
 
Having survived the tragedy of the Holodomor, the Ukrainian people in the world have a special mission - to fight hunger today. This position was expressed by Father and Head of the Ukrainian Greek Catholic Church His Beatitude Sviatoslav in a video address on the occasion of the anniversary of the victims of the Holodomor-Genocide of the Ukrainian people in 1932-1933.
Leggi su news.ugcc.ua
 
Di Suor Anna Monia Alfieri
Carissimi tutti, mi ritorna spesso la frase che Rita Levi Montalcini ha fatto sua “Sapere aude” – tradotto Abbi il coraggio di conoscere. E nella parola coraggio, oggi la tradurrei così “abbi il coraggio di concederti quel tempo necessario per approfondire”. Non possiamo credere di trovare soluzioni a situazioni complesse con gli slogan, le 5 righe e i 45 caratteri. Non ne usciamo altrimenti e noi oggi abbiamo il dovere di restituire il futuro alle nuove generazioni.
Leggi su www.informazionecattolica.it


 
Cari giovani, - ha scritto papa Francesco in occasione della XXXII GMG – avete bisogno della saggezza e della visione degli anziani. [...] Vi diranno cose che appassioneranno la vostra mente e commuoveranno i vostri cuori”.
 
Sala Stampa Santa Sede

Comunicazione ai giornalisti del Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni:
 
Sr. Jecinter Antoinette Okoth, FSSA
Following the ongoing hostilities between Ethiopia’s Federal Government troops and the forces of Tigray regional State in the northern part of the country, Pax Christi International, a global Catholic peace movement has called on the Federal government and the leadership of Tigray People Liberation Front (TPLF) to “stop the violence immediately and enter into peaceful dialogue.”
Leggi su communications.amecea.org


 
Questa mattina il solenne ingresso di Padre Patton, Custode di Terra Santa, a Betlemme, alla vigilia dell’Avvento. Evento per tutti i cristiani della città, che il Covid ha svuotato dai pellegrini.
Leggi su Vaticannews.va
 
Lunedì 23 novembre si è verificata la deportazione sommaria di 16 minori, che si trovavano su una nave che illegalmente cercava di raggiungere l’isola di Trinidad, nella nazione di Trinidad e Tobago, proveniente dallo Stato venezuelano costiero di Sucre. La denuncia arriva dalla Chiesa venezuelana e dalla rete latinoamericana Clamor, attraverso un comunicato firmato dal card. Baltazar Porras, amministratore apostolico di Caracas e presidente di Caritas Venezuela, da mons. Roberto Lückert León, arcivescovo emerito di Coro Coro, e da mons. Jaime Villarroel, vescovo di Carúpano (Sucre). “I bambini e gli adulti che li accompagnano sono stati lasciati per 48 ore senza una posizione precisa, alla deriva, senza riparo e senza cibo, fino a che non sono tornati alle coste venezuelane. I 16 bambini, in condizioni chiaramente vulnerabili, stavano per ricongiungersi con i genitori che si trovano nell’isola, insieme a nove donne. 
Leggi su Agenzia Sir
 
“Le Madonne di Raffaello” è il libro di Rosa Giorgi pubblicato dalle Edizioni Terra Santa in occasione dei cinquecento anni dalla morte del pittore. Il lettore è accompagnato alla scoperta dell’ineguagliata armonia di queste figure in equilibrio tra umano e divino.
Leggi su Vaticannews.va
 
Don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le Vocazioni della Diocesi di Roma, commenta il Vangelo della I Domenica di Avvento
Leggi su Vaticannews.va
 
Ricorrono i 50 anni dall’ultimo viaggio di Paolo VI, ricordato per l’attentato di Manila. Ma quel lungo itinerario in Asia iniziò con uno scalo tecnico in Iran. E fu seguito a Dhaka da un gesto di fratellanza verso il mondo musulmano.
Leggi su www.mondoemissione.it