Additional revelations that a former bishop in Cyprus has drugged and raped women are shocking society as the Archbishop himself confirmed he was aware of the allegations.
 
JERUSALEM - Please find below the pictures of the Solemn Entrance of His Beatitude Pierbattista Pizzaballa, Latin Patriarch of Jerusalem, into the Holy Sepulchre for the first week of Lent.
Leggi su www.lpj.org
 
Ancora indiscrezioni sulla successione di Nosiglia. Esce dal totonomine l'attuale vescovo di Tortona Viola, probabile nuovo prefetto della Congregazione per il culto. A questo punto salgono le quotazioni del titolare della diocesi di Pinerolo che nel frattempo cerca di espandersi.
Leggi su lospiffero.com


 

FromWeb: Sincerità dell’incontro

Che incidenza continua ad avere oggi il concilio Vaticano ii sul movimento ecumenico mondiale e in particolare su quello latinoamericano? Qual è la situazione attuale del cammino interconfessionale tra cattolici ed evangelici nel continente del Papa? È importante rileggere alcune riflessioni di teologi riformati conciliari alla luce della crescita delle Chiese evangeliche in quel continente? In questo breve articolo, come presbitero protestante, cercherò di riflettere su tali interrogativi alla luce del libro Gespräche (K. Barth, 1964-1968, E. Busch, Zürich, Theologischer Verlag, 1997), che contiene una serie di riflessioni, dialoghi, interviste e conversazioni del teologo protestante Karl Barth contemporanee al concilio Vaticano ii. 
Leggi su Osservatoreromano.va
 
Da un cammino al servizio del Sinodo dei vescovi, per inserirlo nelle comunità ecclesiali e farlo diventare uno strumento prezioso per la riforma della Chiesa, a un nuovo percorso all’interno della Congregazione delle cause dei santi, dove si sperimenta concretamente la realtà della vocazione universale alla santità. È quello che ha compiuto e sta compiendo l’arcivescovo Fabio Fabene, il 18 gennaio scorso designato da Papa Francesco a ricoprire il ruolo di segretario della Congregazione delle cause dei santi. In questa intervista a «L’Osservatore Romano» parla della sua esperienza nell’organismo sinodale e del lavoro che lo attende al dicastero dei santi.
Leggi su Osservatoreromano.va
 

FromWeb: Una santa ecumenica

«Oggi la Chiesa rende il più grande onore possibile a Elizabeth Ann Bayley Seton ed esalta il suo contributo personale e straordinario come donna: una moglie, una madre, una vedova e una religiosa»: con queste parole Paolo VI volle affermare il rilievo della figura e dell’opera della religiosa statunitense, il 14 settembre 1975, nella cerimonia per la sua canonizzazione, con la quale si concludeva un percorso iniziato nel 1907, da James Gibbons, arcivescovo di Baltimora, con l’apertura della causa di canonizzazione. Questo percorso aveva coinvolto il cattolicesimo statunitense per il riconoscimento del ruolo di Elizabeth Ann Bayley Seton nella fondazione della Chiesa cattolica negli Stati Uniti; il 17 marzo 1963 Papa Giovanni XXIII aveva proclamato beata la donna statunitense in un tempo nel quale si veniva affacciando anche una rilettura della sua testimonianza in una prospettiva che favorisse il dialogo ecumenico nel superamento di polemiche passate e nella condivisione di un patrimonio spirituale.
Leggi su Osservatoreromano.va
 
Ramallah (Agenzia Fides) - Alle prossime elezioni politiche palestinesi, in programma il prossimo 22 maggio, almeno 7 dei 132 seggi parlamentari in palio saranno occupati da cittadini palestinesi di fede cristiana. Lo stabilisce un decreto emesso nei giorni scorsi dal Presidente palestinese Mahmud Abbas. Il decreto, secondo quanto riferito dai media palestinesi, dispone che 7 dei 132 seggi del prossimo Consiglio legislativo (il parlamento unicamerale palestinese) siano riservati a candidati cristiani. Il decreto presidenziale applica un emendamento alle disposizioni della legge elettorale approvata nelle scorse settimane in vista del prossimo, importante appuntamento elettorale.
Leggi su Agenzia Fides
 
AL-TAHIRA CHURCH IN QARAQOSH (BAGHDEDA) was almost completely destroyed by ISIS, when it occupied part of northern Iraq (2014-2017). Thanks to the generous support of donors of Aid to the Church in Need (ACN), the church has been rebuilt over the course of the last few years and is now almost fully restored. Pope Francis has confirmed that he will visit the Marian basilica on Sunday March 7, as part of this visit to Iraq. during his visit to the country. ACN spoke with Father Ammar Yako, who has been overseeing the reconstruction.
Leggi su En.abouna.org


 
Il 23 febbraio 2020 si chiudeva a Bari l’incontro di riflessione e spiritualità promosso dalla Conferenza episcopale italiana. Bassetti: «L’inizio di un cammino»
 
I presuli portoghesi salutano positivamente la decisione del Presidente Marcelo Rebelo de Sousa di inviare alla Corte Costituzionale la controversa legge sull’ eutanasia approvata dal Parlamento il 29 gennaio scorso. Lo ha dichiarato il portavoce della Conferenza episcopale (CEP), padre Manuel Barbosa, precisando che, quale che sia la decisione della Corte, la Chiesa continua a lottare per la vita
 

PROIBITO STUDIARE LA STORIA DELL'OCCIDENTE

I libri di Rodney Stark, americano del Texas, sociologo della Religione e docente di Scienze sociali, nonché storico, sono“politicamente scorretti”, come si usa ormai dire. Il motivo? Perchè si permettono di celebrare la Civiltà Occidentale. Pertanto sono possibili opere di contestazione o“prede” dei pacifici Black Lives Matter. Da troppo tempo i valori dell'Occidente non sono più di moda, non solo ora che sono ampiamente contestati, ostracizzati e perfino odiati. Tanto che i corsi di sulla civiltà occidentale sono stati eliminati dalla maggior parte delle università americane.
 
Suor Anna Monia Alfieri esprime solidarietà alla presidente di Fratelli d'Italia, oggetto delle offese maschiliste del professor Gozzini, e analizza le storture dei social, capaci di tirare fuori il peggio da ciascuno di noi
 

Tutto è grazia

 
Il 23 febbraio 2020 si chiudeva a Bari l’incontro di riflessione e spiritualità promosso dalla Conferenza episcopale italiana. Bassetti: «L’inizio di un cammino»