contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Questa mattina, nel corso dell’ottava Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla Famiglia, sono state presentate in aula le Relazioni dei 13 circoli minori che nei giorni scorsi si sono riuniti per riflettere sulla seconda parte dell’Instrumentum Laboris, alla luce dei contributi emersi in aula nel corso del dibattito svolto nelle precedenti Congregazioni generali.
 
Con il canto dell’Ora Terza ha avuto inizio questa mattina alle ore 9 nell’Aula del Sinodo in Vaticano l’ottava Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla famiglia.
Questo il testo dell’omelia tenuta nel corso della preghiera da S.E. Mons. Luis Gerardo Cabrera Herrera, O.F.M., Arcivescovo di Cuenca (Ecuador):
 
Sabato scorso 10 ottobre, nel corso della Congregazione generale del mattino, hanno portato la loro testimonianza i Signori Penelope e Ishwarlal Bajaj, presenti al Sinodo come Uditori. Si tratta di una coppia della diocesi di Mumbai (India), lei cristiana e lui di religione indù.
Riportiamo di seguito il testo della loro testimonianza:
 
Con il canto dell’Ora Terza è iniziata questa mattina alle ore 9 nell’Aula del Sinodo in Vaticano la sesta Congregazione generale del Sinodo ordinario sulla famiglia.
 
Questa mattina, nel corso della 4a Congregazione generale della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sono state presentate in aula le Relazioni dei 13 circoli minori che nei giorni scorsi (dal 6 all’8 ottobre) si sono riuniti per riflettere sull’introduzione e sulla prima parte dell’Instrumentum Laboris, alla luce dei contributi emersi in aula nel corso del dibattito svolto nelle prime tre congregazioni generali.
 
Pubblichiamo di seguito il testo dell’omelia tenuta questa mattina nel corso dell’Ora Terza da Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako, Patriarca di Babilonia dei Caldei (Iraq), Capo del Sinodo della Chiesa Caldea:
 
Questa mattina, alle ore 9, con il canto dell’Ora Terza, si è aperta nell’Aula del Sinodo in Vaticano la quarta Congregazione generale della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
 
Nel corso della prima Congregazione generale di lunedì 5 ottobre e nel corso della terza Congregazione generale di martedì 6 ottobre, hanno portato la loro testimonianza due coppie di uditori, rispettivamente i Signori Galindo (Messico) e i Signori Nkosi, dal Sud Africa.
Riportiamo di seguito le loro testimonianze:
 


Questa mattina, alle ore 9, con il canto dell’Ora Terza, si è aperta nell’Aula del Sinodo in Vaticano la terza Congregazione generale della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
 
Dopo la Relazione del Segretario generale Card. Lorenzo Baldisseri, la prima Congregazione generale della XIV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, sul tema: La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo (4 - 25 ottobre 2015) è proseguita questa mattina nell’Aula del Sinodo, alla presenza del Santo Padre Francesco, con la presentazione della Relazione introduttiva da parte del Relatore generale, Cardinale Péter Erdő, Arcivescovo di Esztergom-Budapest.
Ne pubblichiamo di seguito il testo: