Rassegna stampa formazione e catechesi

Il Matrix progressista: il gran ritorno di Emiliano Fumaneri

matrix progressistaImpressionante. Proprio per questo motivo trarre un sunto dell’opera è quanto mai riduttivo se non impossibile. Un aiuto lo dà lo stesso Emiliano che in alcune rapide presentazioni del libro reperibili online dichiara di aver voluto rispolverare la celebre tesi del uomo-massa del filosofo Ortega Y Gasset.

Per “uomo-massa” il filosofo spagnolo intende una vera e propria porzione della società umana che qualitativamente tende inconsapevolmente verso il basso, verso il conformismo più becero spacciato per progressismo intellettualoide. L’uomo-massa è quel medioman che ritiene il progresso inarrestabile, risultato illuminato della società moderna di cui lui è parte attiva semplicemente perché non vi si oppone mai (e guai a farlo) e che guarda al passato come ad un enorme agglomerato di secoli bui utili soltanto perché sono stati la base del mondo meraviglioso dove egli domina. Una vera e propria costruzione illusoria di stampo progressista. Cominciate a comprendere il titolo del libro?
Continua su pellegrininellaverita.com

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.