Newsletter ilcattolico.it

 
contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Tra “furbetti”, Inps, avvisi di garanzia al governo, la tragedia del paese continua. La vera pandemia è politica. Manca un vaccino

Continua su Il Sussidario


 
Il ricordo di Nadia Toffa è ancora vivo negli italiani, ma il suo successo mediatico non deve offuscare i frutti che la sua vita ha generato
Continua su Il sussidiario


 
Dal dolore e dalla sofferenza nascano amore e speranza. Questo il senso dell’omelia dell’arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca, stamani in occasione della Santa Messa in suffragio delle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi celebrata questa mattina nella chiesa di San Bartolomeo della Certosa a Genova nel secondo anniversario del disastro

Continua su Vatican News
 
L'AQUILA - Sarà l’Abate Emerito della Basilica di San Paolo Fuori le Mura in Roma ad aprire il triduo di preparazione spirituale alla Perdonanza. Organizzata dall’Azione Cattolica Diocesana, la conferenza di dom Roberto Dotta verterà sul tema: “L’influsso della spiritualità benedettina nella figura di Pietro del Morrone”.
 
Da tempo si parlava di bonificare la zona, ieri sono iniziati i lavori: delle 256 persone censite, solo 12 sono rimaste ad attendere le ruspe. In serata è arrivato l'elemosiniere del papa, che ha portato la cena agli sgomberati.
Leggi su www.ilgiornale.it


 
Si parla tanto di un europarlamentare che sostiene la candidatura del proprio genero, quasi non ci fossero situazioni altrettanto deprecabili.
Leggi su www.ilsussidiario.net


 
Di fatto, è la terza manovra economica dall'inizio dell'anno, dopo quelle di aprile e di maggio. Il “decreto agosto” mobilita gli altri 25 miliardi di deficit autorizzati dal Parlamento con il voto a maggioranza assoluta sullo scostamento di bilancio. E il conto totale viaggia ormai intorno ai 100 miliardi di euro messi in campo per fronteggiare le conseguenze della pandemia. Nel decreto ci sono elementi tendenzialmente più strategici, come la fiscalità agevolata per le imprese meridionali (sgravio del 30% sui contributi previdenziali), ma lo spirito di fondo è quello di evitare che dopo l'estate la scadenza simultanea delle misure di protezione avviate nei mesi scorsi possa rendere insostenibile la situazione, soprattutto sul versante del lavoro.
Leggi su Agenzia Sir


 
L’arcidiocesi di L'Aquila celebra dal 25 al 29 agosto l'indulgenza di Celestino V. Il 16 agosto l'inizio delle manifestazioni civili con l’accensione della fiaccola del Perdono. L’apertura della Porta Santa a Collemaggio affidata al cardinale Zuppi.
Leggi su Vaticannews.va


 
Incarnando quanto ha chiesto il Papa in supporto alla crisi del mondo del lavoro, la diocesi di Ales-Terralba, nel sud della Sardegna, ha creato un fondo di 250mila euro per le aziende e i lavoratori in crisi per la pandemia. “Il sostegno è a fondo perduto ma invitiamo chi riceve a portare avanti il circuito di solidarietà”, spiega don Marco Statzu, direttore della Caritas diocesana.
Leggi su Vaticannews.va


 
Nell'anno della pandemia niente processione, fuochi d'artificio allo stadio e cena nel Borgo d'Oro.
Leggi su www.bergamonews.it


 
Settecento presidenti dei consigli di istituto di tutta Italia hanno inviato al capo dello Stato Sergio Mattarella una lettera per chiedere al governo Conte e al ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina “risposte certe, qualitative e convincenti” e “nette e trasparenti assunzioni di responsabilità per la ripresa a settembre”.
Leggi su www.informazionecattolica.it


 
Eutanasia per over 75 stanchi di vivere. È questa la proposta di legge al vaglio nei Paesi Bassi, frutto di un’iniziativa popolare. Quanto ci siamo spinti lontano, ormai, dalla tenera responsabilità di papa Francesco e dall’illuminata filosofia di Romano Guardini?
Leggi su Caffestoria.it


 
È morto attorno alle 22.20 di ieri sera mons. Lorenzo Chiarinelli, vescovo emerito di Viterbo. Il vescovo di Rieti, mons. Domenico Pompili, ha espresso ieri sera “il proprio cordoglio manifestando la sua vicinanza ai familiari e rinnovando l’invito alla preghiera”.
Leggi su Agenzia Sir


 
“Storico giorno, per Genova, per la Liguria e per l’Italia intera”, ieri, lunedì 3 agosto, “per l’inaugurazione del Ponte ‘Genova- San Giorgio’ al termine di soli 15 mesi di lavoro”. Lo sottolinea una nota dell’arcidiocesi di Genova, che evidenzia come “la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’evento abbia significato il plauso dell’intero Paese per quanto è stato compiuto”.
Leggi su Agenzia Sir