Rassegna stampa Speciali

Un Convegno ricorda l'incontro tra Papa Innocenzo III e San Francesco

In vista dell'ottavo centenario dell'incontro tra Papa Innocenzo III e San Francesco, che verrà celebrato nel 2009, il 9 e il 10 maggio si svolgerà a Greccio (Rieti) un Convegno sul tema "Francesco a Roma dal signor Papa".

Gli studiosi, ricorda un comunicato ricevuto da ZENIT, hanno definito l'incontro "uno dei momenti fondamentali della storia della Chiesa, ricco di conseguenze, tanto da far affermare a qualcuno che gli sarebbe piaciuto essere stato spettatore di quell'avvenimento". 

L'obiettivo del Convegno è quello di "comprendere il ruolo dei diversi protagonisti di quell'incontro così come risulta dalle fonti e cogliere il significativo insieme degli eventi che tanto influiranno sulla vita futura del movimento francescano".

I relatori del Convegno, al quale si sono iscritte circa cento persone, saranno nella sessione di venerdì Stefano Brufani (sul tema "Roma, 1209: l'incontro di Innocenzo III con Francesco secondo Tommaso da Celano"), Nicolangelo D'Acunto ("Il vescovo d'Assisi Guido I presso la curia romana"), Maria Pia Alberzoni ("Francesco d'Assisi, il cardinale Giovanni di San Paolo e il collegio cardinalizio") e Werner Maleczek ("Innocenzo III e la curia romana nel 1209"). Continua su ZENIT

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.